:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Redazione LaRecherche.it
10 anni di Recherche

Sei nella sezione Commenti
 

 Ferdinando Battaglia - 06/12/2017 06:24:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

L’impatto che un nativo naïve può ricevere da un ambiente intellettuale, artistico o di gente colta è una spinta repulsiva, provocata questa quando il tasso di snobismo sia molto alto ovvero sopra valori minimi al fisiologico. Così, appena entrato nel Follyk l’idea di trovarsi in un contesto disabituale alle mie frequentazioni, tentava il corpo alla fuga; ma, fortunatamente, la virtù ha prevalso sul peccato: sono rimasto.
Ecco, la premessa per dire che la cifra stilistica del piccolo convegno è stata l’umiltà del sapere e del talento: Maria, Roberto e Giuliano, con semplicità e generosità hanno “spezzato il pane” di questa decennale esperienza, di questa decennale “incarnazione” di un’idea di arte, sapere e cultura, impreziosendo la cornice valoriale di materiali pregiati: il ricordo degli assenti per circostanze sfavorevoli, la preziosa memoria dei “diversamente presenti”, ché un poeta mai muore davvero fino in fondo (per tutti: Pietro Menditto e Gabriella Maleti) e la presenza squisitamente discreta ma fortemente significativa dei loro validi collaboratori invero “coproduttori” di quest’esperienza collettivo-comunitaria quale è La Recherche. Ciliegina sulla torta, il piccolo (per tempo ma grande per testi ed interpretazione musicale) concerto di Fedele Mazzetti & Gastarbeiter Orchester. Insomma, sono uscito di lì dopo aver “rubato” da clandestino della Poesia tanta Bellezza: umana, spirituale (ché la poesia, la musica, la cultura, l’arte in genere - abbiamo anche veduto in video opere di una giovane brava e talentuosa disegnatrice, nonché un corto apprezzato della Musik). Infine, menzione speciale per Giuliano: il suo amore per Marcel non solo me ne trasmette tratti di conoscenza, ma stimola la curiosità ad un incontro personale con Proust medesimo (l’essenza di ogni docenza credo debba essere la passione per ciò che s’insegna).

Con grande stima e intima gratitudine

 Roberto Maggiani - 03/11/2017 15:53:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Cari Ferdinando, Gaetano, Arcangelo, Marisa,
grazie per la vostra stima e per la vostra presenza e il contributo a far si che questo luogo sia un incontro ricco di varietà umana artistica e culturale... mi/ci piacerebbe tanto vedervi il 3 dicembre.

 Marisa Madonini - 03/11/2017 00:15:00 [ leggi altri commenti di Marisa Madonini » ]

Auguri e complimenti agli ideatori, ai componenti la redazione, ai collaboratori e allo spazio (vitale) che offrite ai lettori, a chi sceglie la scrittura come mezzo di comunicazione. Si dice e si scrive sovente che la ricerca, in Italia, è penalizzata. Con la passione e la costanza con cui vi proponete, siete riusciti per ben dieci anni a tenere viva la rivista, a migliorarne lo spirito, l’ideale, a correggere garbatamente e soprattutto rispettosamente le sbavature che un pubblico così ampio può procurare. Dunque ringrazio dell’accoglienza che riservate, delle iniziative che segnalate...poi come ogni comunità, ciascuno ha le proprie preferenze o curiosità o propensioni letterarie, culturali, gli argomenti più accattivanti...Insieme, condividendo, scambiando idee ed emozioni, ci nutriamo vicendevolmente e nascono delle amicizie, si scoprono affinità. Grazie ancora a tutti e auguri affettuosi di buina continuazione.

 Arcangelo Galante - 30/10/2017 10:48:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Infinite grazie, per averci offerto questa opportunità che, per me, ha rappresentato una fonte di soddisfazione e di festeggiamento inerente la ricorrenza dei dieci anni di attività del sito La Recherche. Un traguardo importante, con l’augurio di altri dieci anni, sempre più stimolanti, in futuro luminoso per tutti. Cordialmente saluto!

 Gaetano Lo Castro - 29/10/2017 22:52:00 [ leggi altri commenti di Gaetano Lo Castro » ]

Dieci anni son tanti. Specialmente se sono anni di ricerca. La ricerca è essenziale. Tanto che "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
Ne La Recherche io sono uno degli ultimi, dato che vi sono arrivato soltanto alcuni anni fa, non credo per caso (ho smesso di credere al caso ormai da molti anni.) In questi pochi anni ho molto ricevuto, e spero di aver donato qualcosina. I miei auguri di cuore per un buon compleanno, La Recherche!
(Chissà se il 3 dicembre ci sarà la torta con le candeline da spegnere!)

 Ferdinando Battaglia - 29/10/2017 14:08:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Una profonda emozione pervade l’animo, un’intima commozione insidia il ritmo del cuore, un’ondata di sentimenti invade la memoria - nomi letti, apprezzati, amati ed ora custoditi attraverso le loro parole e nel caro ricordo - su tutti Pietro Menditto, ma anche altri di cui abbiamo appreso la morte ovvero più non leggiamo di nuovo ma ne ignoriamo il destino -, poiché tutto questo e altro è stata ed è tutt’ora per me La Recherche, cui rivolgo la mia gratitudine ed il mio augurio; vorrei farlo proprio scegliendo un passaggio dell’annuncio qui proposto: "La parola scritta, letta, detta, reinterpretata", poiché qui viene espressa tutta la grandezza di questo sito, che ha il pregio di includere e non di emarginare, di coinvolgere e non di escludere (pur dovendo sopportare la mediocrità non quando lo scadimento di pseudo autori quali ad esempio uno di questi è il sottoscritto) , ma, si presti attenzione, non voltando verso il basso l’aspirazione artistica, poiché sempre vi sono autorevoli richiami allo studio, alla ricerca, al miglioramento della propria scrittura e cultura, anzi proponendo nello spazio condiviso della produzione modelli di riferimento o ausili di critica competente offerti a contributo di una crescita autorale e personale. Ecco, questo coniugare esigenza di rigore e tolleranza verso ogni prova dilettantistica, pur nella chiarezza veritativa delle inevitabili distinzioni tra valore e disvalore di un’opera, oppure nell’attesa paziente del coltivatore che sa che solo il tempo maturerà e mostrerà il buon frutto, insieme ai liberi e gratuiti contributi di tutti gli autori e frequentatori de La Recherche - quasi una Redazione allargata - rendono La Recherche un gioiello di arte e cultura, un luogo prezioso che molto mi ha donato e cui nulla ho reso in dono.
Grazie a Giuliano, Roberto, Franca, Maria e Loro Collaboratori, la loro generosità e pazienza sono meritevoli di ben più alti riconoscimenti che non quello miserrimo che ho potuto esprimere io.

Un abbraccio di gratitudine

 Roberto Maggiani - 29/10/2017 13:40:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Grazie carissime Franca e Simonetta. Un abbraccio =)

 Simonetta Sambiase - 29/10/2017 11:37:00 [ leggi altri commenti di Simonetta Sambiase » ]

Auguri. Auguri a tutti e tutte. Con l’augurio di altri dieci anni ancora più stimolanti.

(NB. Non ricordo quando sono entrata nei dieci anni della Recherche, forse sei anni fa o forse meno e non ricordo su quale "strada" mi sia comparsa. Mi sono avvicinata alla mezzeria e mi son messa in coda al suo viaggio, che a dicembre festeggia dieci anni di cammino. In quel cammino, mi ha aiutata a leggere la poesia con competenza, preparazione ed eleganza di modi e maniere, quando tutt’intorno spesso ci si intontisce. Dieci anni sono passati così velocemente...)

 Franca Colozzo - 28/10/2017 18:50:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]


Nell’isola felice de La Recherche creata da due mirabili personaggi, Roberto e Giuliano, molti di noi trovano conforto in una sorta di operazione catartica attraverso l’esternazione dei propri pensieri
e sentimenti.